Qualche settimana fa sono stata al Mart di Rovereto assieme a Silvia, Mara e Lisa per partecipare al workshop di serigrafia tenuto da Seriousgrafia, in occasione del programma di eventi “Nutrire la mente” per Expo in Trentino. Il tema del mese di settembre, come avrai già capito, è il vino.

Ho già partecipato ad un workshop di serigrafia al Weekendoit, in luglio, te ne parlavo un pochino qui.

La serigrafia è una tecnica che mi piace molto, per alcuni aspetti assomiglia un po’ a Lumi Inkodye, si utilizza un lucido con l’immagine da stampare e anche un inchiostro fotosensibile che serve a creare la matrice. Si stampa utilizzando una superficie di tessuto su cui viene impressa un’immagine che farà da stancil e attraverso cui passerà l’inchiostro che andrà a creare la stampa vera e propria. Tutto chiaro vero? 😛

E’ una tecnica che si comprende meglio se la si vede e se si prova a stampare in prima persona, in alternativa basterebbe anche uno bravo a spiegare, quindi se hai ancora dubbi o domande chiedi a pure Wikipedia

carta-da-lucido-serigrafiaSeriousgrafia-workshop-di-serigrafia-mart-rovereto serigrafia-workshop-magliette

Abbiamo stampato sia su carta che su stoffa. Ogni stampa esce leggermente diversa, le variabili sono tantissime, dipende dalla pressione che si esercita, da quanto inchiostro c’è sulla matrice, dal tipo di carta o tessuto che utilizzi, dal fatto che ti distrai mentre stampi perché pensi alle farfalle (si questa sono io) eccetera. Ovviamente anche l’esperienza dello stampatore influisce moltissimo.

La stampa a mano, pezzo per pezzo, l’unicità e il fatto che le immagini seppur prodotte in serie sono tutte leggermente diverse è proprio uno degli aspetti che rende questa tecnica artigianale così interessante.

workshop-serigrafia-mart-rovereto

E dulcis in fundo anche qualche foto di repertorio (grazie Silvia!) : ciao mi chiamo Irene e sono quella felice perché si è messa il grembiule, sono quella felice perché adesso è il suo turno per stampare, sono quella felice perché uscendo in velocità ha preso dal cassetto ben due magliette e ora può stampare su entrambe, sono quella felice perché sta già pensando alla pizza che mangerà finito il workshop, ma questa è un’altra storia.

(Dal mio libro immaginario “Confessioni di una stampatrice alle prime armi molto entusiasta”).

entusiasmo-ireneagh

La bellissima immagine che abbiamo stampato su magliette e carta è stata creata dai ragazzi di Seriousgrafia.

Link utili :

Mart, museo di arte moderna e contemporanea (Rovereto, TN) -> sito – facebook

Seriousgrafia -> sitopagina Facebook

A presto! Irene