In questi ultimi due giorni ho scattato foto come una pazza per realizzare un tutorial speciale con i timbri, a tema farfalle.

Le foto e i passaggi sono molti, così ho deciso di dividere il tutorial in due parti. Nella prima parte (il post che stai leggendo) ti spiego come realizzare dei timbri a forma di ali di farfalla con gomma e sgorbie per incisione e nella seconda parte, beh, è una sorpresa per i prossimi giorni! 😉

Ovviamente le istruzioni ti saranno utili per qualsiasi soggetto tu scelga di creare (giuro solennemente di non offendermi se decidi di non fare delle farfalle). Pronti? Partiamo!

LISTA DEI MATERIALI :

  1. gomma (quella da cancellare che si trova in cartolibreria o nell’astuccio del tuo vicino di banco)
  2. cutter
  3. sgorbie per incisione
  4. tamponi di inchiostro
  5. fogli di carta a volontà
  6. penna e matita ( io uso una sanguigna morbida)

schizzo, disegni, disegni preparatori, farfalle, disegnato

STEP 1 Disegna il soggetto che vorresti realizzare su dei fogli di carta. Io per questo progetto ho scelto le farfalle, e per trovare l’ispirazione ho creato una board apposita su Pinterest. Disegna fino a quando non trovi la soluzione grafica che più ti piace.

STEP 2 Trasferisci il disegno sulla gomma. Io ho usato una matita sanguigna morbida per tracciare il disegno di base e poi l’ho ripassato con una penna nera. In questa fase è importante disegnare un bordo abbastanza spesso per essere certi di non andare a togliere troppa gomma nel momento dell’incisione. Per aiutarti colora di nero tutti gli spazi che non devi incidere, così ti farai un’idea di come sarà il risultato finale.

STEP 3 Incidi il bordo del disegno con il cutter. Incidere i bordi (e anche l’interno se il disegno non è troppo complesso) con il taglierino ti permette di essere più preciso nel momento in cui vai a scavare e a togliere materiale con le sgorbie.

STAMPARE, STAMPINI, STAMPATO, TIMBRI, IRENEAGH

STEP 4 Inizia a togliere materiale, ma senza fretta. Fai diverse prove di stampa, togliendo gli eccessi e sbozzando via via le ali della farfalla. E’ una fase delicata in cui è meglio andare piano, ricorda che una volta inciso e tolto i pezzi di gomma non si può tornare indietro e diventa difficile rimediare, quindi keep calm e daje con le sgorbie! 😉

Per un effetto più preciso taglia con il cutter l’eccesso di gomma che sta all’esterno.

STEP 5 Divertiti e sperimenta! In queste foto si vede la differenza tra pieno, in cui le ali sono state solo incise, e vuoto, in cui la maggior parte della gomma è stata tolta per far emergere il disegno. Sono due effetti grafici molto diversi, a me piacciono entrambi, e tu quale preferisci?

Sicuramente creare un timbro a effetto pieno è più facile, perché ci sono meno incisioni da fare.

E infine se sei una di quelle persone che odia sporcarsi le mani, o se domani hai un incontro importante e dovrai stringere molte mani, tieni presente che macchiarsi con l’inchiostro è facilissimo, praticamente una garanzia. Quindi procurati dei guanti, oppure se sei come me e te ne dimentichi, aspetta qualche giorno e l’inchiostro sparisce da solo. 🙂

Spero che questo tutorial ti sia utile, fammi sapere come va!

A presto, Irene