Buongiorno! Oggi inizio a parlarvi di un prodotto che mi sta appassionando molto, Lumi Inkodye. Ma che cos’è Lumi? Lo puoi scoprire leggendo la mia pagina dedicata :)Qualche tempo fa ho rinnovato delle vecchie scarpe utilizzando questo speciale inchiostro: il risultato non è perfetto, ma mi piace, così ho deciso di condividere questo tutorial step by step, e spero piaccia anche a te!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Materiale : 

  • Scarpe da rinnovare
  • Lumi Inkodye blu
  • Lumi Inkowash
  • Pennello
  • Spilli
  • Scotch
  • Immagine in negativo
  • Colori per stoffa *facoltativo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

STEP 1 :

Proteggi con lo scotch (meglio se di carta, io avevo solo questo) la suola della scarpa. Usa gli spilli per tenere unite le diverse parti della scarpa.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

STEP 2 :

Trova la posizione ideale per il tuo negativo, aiutati con spilli e scotch. Quando sarai soddisfatto inizia a versare l’inchiostro su un piatto e dipingi la zona della scarpa che intendi colorare.
Assicurati che la stoffa sia bagnata, ma non impregnata di colore.

STEP 3 :

Esponi alla luce del sole le scarpe e toglile solo quando tutta la superficie interessata ha cambiato colore.

Tempo medio stimato : 10 minuti giornata di sole, 20 minuti giornata nuvolosa.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nb. L’esposizione è una variabile da non sottovalutare, nelle giornate nuvolose è difficile che il Lumi si sviluppi veramente bene, quindi ti consiglio di aspettare una bella giornata di sole per provare.

I tempi di esposizione possono essere leggermente diversi da quelli scritti in alto, le variabili sono infinite. Affidati al tuo istinto, quando vedi che il colore è saturo, significa che il Lumi è pronto. Con l’esperienza non avrai più bisogno di guardare l’orologio! 🙂

STEP 4 :

Quando il colore è ben saturo, prendi le scarpe, togli il negativo, lo scotch e gli spilli. Immergi le scarpe in una bacinella con acqua molto calda e un misurino di Inkowash. Lava per bene e togli l’inchiostro in eccesso, (non strofinare) fino a quando la parte gelatinosa non è scomparsa.

Lascia asciugare in un luogo che non sia alla luce diretta del sole. Se non lavi bene l’inchiostro continua a sviluppare, quindi fai attenzione! 🙂

Ps. I negativi sono riutilizzabili,  basta pulirli con Inkowash.

Per completare le mie scarpe, io ho aggiunto dei particolari con i colori per stoffa!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Cosa ne pensi? Ti ho incuriosito con questo progetto DIY? Scrivimelo nei commenti! 🙂
A presto, Irene